Sostegno Psicologico

Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia di Cagliari è possibile intraprendere dei percorsi di Sostegno Psicologico.

Il Sostegno Psicologico consiste in un intervento dello Psicologo finalizzato a guidare le persone verso uno stato di benessere psicofisico.

Attraverso un numero variabile di appuntamenti il professionista analizza i bisogni del paziente e con lui definisce gli obiettivi da raggiungere e le modalità per conseguirli.

 

Elisabetta Tuveri - Sostegno Psicologico a Cagliari

Percorsi di Crescita Personale

Il Sostegno Psicologico non è rivolto soltanto a coloro che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita.

Un percorso di Sostegno Psicologico può anche essere finalizzato al miglioramento dello stato di benessere dell’individuo, cioè può avere la finalità di conseguire una crescita personale.

Con l’aiuto dello Psicologo è possibile lavorare per migliorare la consapevolezza di sé e scoprire la propria identità al fine di favorire lo sviluppo delle proprie potenzialità e capacità personali e relazionali.

Percorsi per Migliorare l’Autostima

L’autostima consiste nell’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di sé stesso. Si basa su due componenti: il sé reale – la visione oggettiva delle proprie abilità, cioè ciò che noi realmente siamo – e il sé ideale – cioè come l’individuo vorrebbe essere.

In pratica l’autostima scaturisce dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali: maggiore sarà la discrepanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere, minore sarà la stima di noi stessi.

Migliorare la propria autostima è una premessa fondamentale per il benessere psicosociale della persona.

Lo Psicologo può fornire il supporto per conseguire questo miglioramento e per lavorare sull’accettarsi realmente per quello che si è e per come si diviene.

Supporto per gli Adolescenti

L’adolescenza è sicuramente uno dei momenti più delicati della nostra vita. Il bambino affronta una serie di cambiamenti fisiologici e psicologici per diventare un adulto con una propria identità.

Le sfide evolutive che l’adolescente deve fronteggiare – che coinvolgono il rapporto con la famiglia, con il gruppo dei pari e con i modelli adulti di riferimento – talvolta possono causare sofferenza e disagio.

Un percorso di Supporto Psicologico per l’adolescente può quindi essere utile per fornire il giusto sostegno in questa fase della crescita in cui l’individuo deve trovare nuovi equilibri con sé stesso, col proprio corpo e con il mondo esterno.

Il disagio psichico sperimentato in età adolescenziale può sfociare in condotte disfunzionali – come la sfida delle regole, il disinvestimento scolastico, l’autolesionismo, l’uso di sostanze –  o può tradursi in sintomi più internalizzati – quali crisi d’ansia, attacchi di panico, vissuti depressivi, disturbi del comportamento alimentare, chiusura e isolamento.

Questi segnali che sono solitamente transitori possono cronicizzarsi e sfociare in patologie più strutturate se non viene fornito il giusto supporto ai giovani e alle famiglie.

Percorsi per le Vittime di Bullismo

Uno degli ambiti di intervento con i bambini e gli adolescenti è il Supporto Psicologico per chi è vittima di Bullismo.

Il Bullismo è un comportamento aggressivo intenzionale e volontario, persistente e ripetuto, mirato ad arrecare danno o disagio a una vittima non in grado di difendersi adeguatamente. Oltre al bullo e alla vittima sono presenti anche altri attori che hanno un ruolo nel perpetrarsi del comportamento aggressivo.

Il Bullismo può ridurre l’autostima della vittima e interferire con lo sviluppo delle abilità sociali e delle relazioni. Chi ne è vittima generalmente teme di rivivere in futuro esperienze di bullismo e, in certi casi, può incorrere in problemi psicopatologici e tentare il suicidio.

Le vittime di Bullismo possono trovare un sostegno e una opportunità di cambiamento grazie a un percorso di Supporto Psicologico.

 

Contattami

Autorizzazione per il trattamento dei dati personali

Chiamami

3920397840

Scrivimi

info@elisabettatuveripsicologa.it

Ricevo a

Cagliari
Via della Pineta 167