Psicoterapia di Coppia e Familiare
Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia di Cagliari è possibile intraprendere dei percorsi di Psicoterapia di Coppia o Familiare.
La Psicoterapia di Coppia è utile per affrontare e superare le problematiche che interferiscono sul benessere dei partner e della coppia.
La Psicoterapia Familiare aiuta invece a equilibrare le relazioni tra i vari membri del nucleo familiare, aiutando sia le figure genitoriali sia i figli ad affrontare i momenti critici del ciclo di vita del sistema familiare.
Gestione del Conflitto
All’interno di tutte le relazioni di coppia vi sono dei momenti idilliaci e altri in cui le cose non vanno per il verso giusto.
Ma quando tra i partner il contrasto diventa soverchiante e insostenibile è consigliabile intraprendere un percorso di Psicoterapia di Coppia per comprendere e affrontare le dinamiche disfunzionali che danno origine al conflitto.
In terapia è possibile imparare a gestire il conflitto e a comprendere l’altro.
Tecniche di Comunicazione Efficace
Molte delle problematiche di coppia sono causate da problemi di comunicazione tra i partner. Può sembrare banale ma anche se ci sono l’amore e la passione, ci si può ritrovare ai ferri corti per via di incomprensioni e malintesi.
Una comunicazione poco efficace può inoltre generare tensioni anche tra genitori e figli, minando l’armonia familiare.
Un percorso di Psicoterapia di Coppia o Familiare può essere utile, tra le varie cose, per apprendere delle tecniche di comunicazione efficace.
Sostegno alla Genitorialità
Il mestiere del genitore è forse quello più difficile: non esistono corsi di laurea specifici e spesso l’unica fonte di ispirazione sono i rispettivi genitori dei due partner, che non sempre utilizzano le stesse tecniche educative e spesso nemmeno possiedono stili genitoriali adeguati.
Ci si sperimenta nel ruolo del genitore sul campo, spesso per tentativi ed errori, cercando di unire le forze col partner per far convergere gli sforzi e cercare di massimizzare il risultato.
Nonostante le figure parentali siano solitamente guidate da un amore incondizionato per i figli, non sempre le cose vanno per il meglio: c’è chi è a corto di risorse o semplicemente ci sono situazioni in cui è difficile fare bene anche per il genitore più volenteroso.
Lo Psicologo può sostenere e guidare le figure genitoriali per consentire loro di analizzare e comprendere sia le necessità e le aspettative dei figli sia le risorse che entrambi i genitori hanno a disposizione.
Psiconcologia
I contesti familiari in cui è presente un paziente oncologico sperimentano solitamente un disagio profondo. La malattia del singolo è infatti invalidante per tutti coloro che fanno parte del nucleo familiare, in quanto la sua situazione sanitaria si ripercuote sul benessere di tutta la famiglia.
Lo Psicologo specializzato in Psiconcologia può prendere in carico sia chi sperimenta la problematica clinica sia l’intero nucleo familiare. Il terapeuta può infatti aiutare il malato ad affrontare l’evoluzione della malattia e può fornire supporto a chi gli sta intorno e che finisce per svolgere il ruolo di caregiver.
Contattami
Chiamami
3920397840
Scrivimi
info@elisabettatuveripsicologa.it
Ricevo a
Cagliari
Via della Pineta 167