Psicoterapia Individuale
Nel mio Studio di Psicologia e Psicoterapia di Cagliari è possibile intraprendere dei percorsi di Psicoterapia Individuale.
La Psicoterapia Individuale permette alla persona di affrontare un percorso mirato a raggiungere un cambiamento tale da alleviare in maniera stabile e duratura la sofferenza emotiva e il disagio psicologico.
Il percorso psicoterapico si differenzia nella durata e negli obiettivi a seconda delle esigenze di benessere della persona, dei sintomi che presenta e delle caratteristiche individuali.
Trattamento dei Disturbi d’Ansia
L’ansia è un’emozione di base, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa e consiste in un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche.
L’ansia è quindi un fenomeno fisiologico ma, se il livello di attivazione supera il livello di guardia, può evolvere nei cosiddetti Disturbi di Ansia, che sono caratterizzati da alterati segnali di vigilanza, attenzione, alterazioni della reattività emotiva a numerosi segnali ambientali, paura, impotenza e sfiducia in se stessi.
Il DSM-5, la più recente edizione del Manuale Diagnostico e Statistico Diagnostico dei Disturbi Mentali, classifica i seguenti Disturbi d’Ansia: disturbo d’ansia da separazione, mutismo selettivo, agorafobia, l’ipocondria, fobie specifiche, il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo di panico, la fobia sociale, disturbo d’ansia indotto da sostanze, disturbo d’ansia causato da altre situazioni mediche.
Tutte queste problematiche possono essere affrontate con un percorso di Psicoterapia, così da poter nuovamente vivere serenamente la propria vita.
Trattamento dei Disturbi da Attacchi di Panico
Gli Attacchi di Panico sono episodi caratterizzati da un’improvvisa e intensa paura o da una rapida escalation dell’ansia normalmente presente.
Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi come palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.
Chi ne soffre vive nella paura di un nuovo attacco e il singolo episodio sfocia quindi in un vero e proprio Disturbo di Panico che può essere affrontato e superato con l’aiuto dello Psicoterapeuta.
Trattamento dei Disturbi Fobici
I Disturbi Fobici consistono in persistenti, irragionevoli, intense paure – le fobie – relative a situazioni, circostanze o oggetti specifici.
Chi ne soffre si rende perfettamente conto dell’irrazionalità della propria paura, ma non può controllarla.
Con l’aiuto del Terapeuta è intervenire per modificare l’apprendimento disfunzionale alla base della fobia: scoprire l’origine del comportamento fobico aiuta a stabilire insieme nuove modalità per reagire alle situazioni che fanno star male.
Trattamento delle Dipendenze
Le Dipendenze consistono nell’instaurarsi di una relazione disfunzionale con una sostanza o con un comportamento.
La persona che diviene dipendente perde il controllo sulla sua stessa vita e, benché desideri uscire da questa situazione, i tentativi che attua si rivelano per lo più fallimentari.
Con un percorso psicoterapico è possibile riuscire a ripristinare una relazione sana con l’oggetto della dipendenza.
Le Dipendenze vengono categorizzate solitamente in:
- Dipendenze da Sostanze – se la relazione disfunzionale è rivolta a sostanze psicotrope: droghe, tabacco, farmaci o alcol;
- Dipendenza da Attività ed Abitudini – quando si instaura una relazione disfunzionale con comportamenti della quotidianità quali lo sport, la pulizia, il lavoro, il computer, lo shopping.
Trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è una problematica psichica caratterizzata da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti – le cosiddette ossessioni. Queste innescano sensazioni di ansia e/o disgusto e costringono chi le sperimenta a mettere in atto azioni ripetitive – le compulsioni – materiali o mentali per tranquillizzarsi.
I sintomi principali del DOC si dividono in queste due grandi categorie, le ossessioni e le compulsioni. Queste ultime sono solitamente rituali ripetitivi che si strutturano intorno a rigide regole che non possono essere infrante. L’infrazione anche minima di una di queste regole porta, in genere, allo scoppio di una crisi e obbligano il soggetto a ripetere nuovamente il rituale compulsivo.
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo colpisce, nell’arco della vita, circa il 2-3% della popolazione e comprende – secondo la classificazione del DSM-5 – anche il disturbo da dismorfismo corporeo, il disturbo da accumulo, il disturbo da escoriazione e la tricotillomania.
Con l’aiuto dello Psicologo è possibile trattare questa problematica, andando a limitarne le manifestazioni sintomatiche e risalendo alle cause che hanno portato al verificarsi del disturbo.
Contattami
Chiamami
3920397840
Scrivimi
info@elisabettatuveripsicologa.it
Ricevo a
Cagliari
Via della Pineta 167